Open day corsi di musica

La scuola musicale del Corpo Musicale la Casoratese, diretto dal Maestro Emanuele Maginzali, aprirà le porte della sua sede Domenica 22 Aprile a partire dalle 14:30, con l’obbiettivo di proporre al pubblico una giornata di musica, divertimento e tanta animazione, e in particolare presentare soprattutto ai più giovani e più in generale a chi desidera avvicinarsi al mondo bandistico una realtà eccezionale che negli anni ha saputo emergere nel panorama culturale della nostra provincia.

Lo studio serio e regolare di uno strumento a condizioni economiche davvero vantaggiose è infatti un’opportunità che la scuola della Casoratese vuole offrire ai tanti ragazzi che aspirano ad una crescita artistica e umana fondata sui grandi valori dell’arte, della cultura e della bellezza.
La musica come percorso di maturazione, sport per l’anima e la mente, ma anche scelta consapevole per un futuro ricco di tante soddisfazioni.
I partecipanti potranno quindi iniziare a conoscere, ascoltare e provare tutti gli strumenti verso cui nutrono maggior interesse, scoprendo caratteristiche e curiosità insieme agli insegnanti: ingredienti essenziali per affrontare un affascinante percorso che, passando attraverso una scuola musicale, consente di accedere al mondo bandistico.

Stage di musica d’insieme – 2° edizione

MODULO D’ISCRIZIONE
(scadenza: 30 aprile 2018)

Il Corpo Musicale “La Casoratese”, con i patrocini di ANBIMA Varese e del Comune di Casorate Sempione, organizza nei giorni sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 la 2° edizione dello Stage Giovanile di musica d’insieme.

 

Lo stage è rivolto a tutti i giovani e gli allievi delle scuole musicali (bandistiche, licei musicali, scuole ad indirizzo musicale) della provincia di Varese e dei territori limitrofi, che abbiano superato con successo almeno un anno di corso del proprio strumento, ed un’età massima di 20 anni.

Lo stage si concluderà con un concerto a cui prenderanno parte la formazione dei ragazzi che hanno partecipato allo stage, insieme ad altre formazioni giovanili ospiti ancora da definire, presso la palestra di Casorate Sempione. Le esibizioni finali si svolgeranno domenica 13 maggio a partire dalle ore 15.

A ciascun partecipante verrà dato un attestato di partecipazione, mentre gli spartiti selezionati per lo stage verranno anticipati a ciascun iscritto tramite email (brani di difficoltà massima indicativamente di grado 2).

Lo stage è completamente gratuito.

CONTATTI: 3497120900 – d.pavanello1980@gmail.com – musicacasorate@gmail.com

MODULO D’ISCRIZIONE
(scadenza: 30 aprile 2018)

 

Concerto di Primavera 2018

Buongiorno a tutti gli amanti della banda “La Casoratese” e “Casorate Junior Band”, come ogni anno in questo periodo con la primavera alle porte, non potevamo farci trovare impreparati senza regalarvi il “Concerto di Primavera”. Quest’anno sarà uno spettacolo speciale, perchè ad accompagnare la banda ci sarà il Maestro Marco Pierobon, uno dei più blasonati Trombettisti a livello nazionale e internazionale.

La scaletta del concerto sarà molto ricca di brani e vedrà la Banda suonare nella prima parte del concerto alcuni classici del repertorio bandistico tra cui “Festival Prelude” di Alfred Reed e “Puszta” di Jan Van Der Roost; la seconda parte del concerto vedrà l’ingresso in scena del M° Pierobon che accompagnerà la banda nelle parti solistiche di brani con un grado di difficoltà elevato, citiamo tra gli altri “Concertpiece for Trumpet” di James Curnow, “Ode for Trumpet” di Alfred Reed e ” Tema e Variazione” di Giuseppe Bonafine. Alla Regia del concerto non poteva mancare l’artefice di questa realtà bandistica, il Maestro Emanuele Maginzali.

Per “La Casoratese” sarà una grande opportunità di crescita poter collaborare con il M°Pierobon.

Non rimane che invitarvi Sabato 24 Marzo presso la Palestra Comunale di Casorate Sempione.

Saggio Allievi 2018

Questa domenica vi aspettiamo alle 16:00 all’oratorio di Casorate per sostenere i nostri ragazzi che si esibiranno nel saggio di metà anno.

Aprirà la Casorate Junior Band, diretta da Diego Pavanello, che si esibirà con Vulkan di Flavio Bar, Hatikva nella versione di John Williams e Joyful Journey di Robert Sheldon.

A seguire si esibiranno tutti gli allievi da solisti o in varie formazioni da camera. Di seguito trovate l’intero programma:

Elisa Scandroglio

Luca Macchi

Duetto di saxofoni L’Écho dans le puits
 

Anna Pavanello

Genny Latino

 

Duetto di clarinetti

Duetto fatto su misura
 

Ludovica Cozza

Batteria Solo nr. 1
 

Elisa Scandroglio

Luca Macchi

Giorgio Temporiti

Trio di fiati Marcia dei soldati
 

Vittoria D’Angelo

Genny Latino

 

Duetto di clarinetti

Duetto
Alessandro Mascolo Tromba  

Le due farfalle

Spanish scherzo

Quattro per quattro

 

Elisa Scandroglio

Luca Macchi

Giovanni Mascolo

Trio di saxofoni Hedwig’s Theme
 

Giorgio Temporiti

Arianna Trevisan

Giulia Planiscig

Marta Veronese

Quartetto di clarinetti Mulberry Bush
 

Luca Macchi

Giovanni Mascolo

 

Duetto di saxofoni

 

– Allegro ma non troppo

– Blue Bobby

 

Flavio Cavaliere

 

Tromba

 

Hatikvah

 

Luca Macchi

 

Saxofono

 

Heather On the Hill

     
Michele Panizzolo

Giorgio Belli

Andrea Zotti

Trio di tromboni Sonata per 3 tromboni
 

Pietro Martino

Alessandro Prece

Isacco Cattaneo

Emanuele Maginzali

Quartetto di trombe – Canzon a quattro

– The golden drop tune

 

Andrea Moretti

Michele Panizzolo

Giorgio Belli

Andrea Zotti

Filippo Fugacci

Massimiliano Marson

Ensemble di ottoni e percussioni Loch Lomond

Concerto di Natale 2017

Buongiorno,

Il Coro Parrocchiale, il Coro della Brughiera e il corpo musicale La Casoratese sono lieti di invitarvi al tradizionale concerto di Natale. L’evento si terrà Sabato 23 Dicembre alle ore 21:00 nella chiesa parrocchiale B.V. Assunta a Casorate Sempione, sarà l’occasione di passare insieme una serata e per scambiarci gli auguri.

Vi aspettiamo numerosi come al solito.