You’re welcome

Ecco qui una foto storica (del 1986) della nostra banda.

image

Ecco qui una foto dello scorso anno della nostra banda.

541649_102104849990456_540852566_n.jpg

È molto semplice notare le differenze.
Si può fare qualche esempio dicendo che l’uniforme da blu è diventata nera; non usiamo più il berretto da divisa; alcuni hanno qualche capello in meno; l’organico è numericamente aumentato ma – soprattutto – molto ringiovanito.

Ed è sicuramente quest’ultimo punto il più interessante e quello che più appaga tutti gli sforzi compiuti dalla Commissione Musica, dal Maestro e dal Consiglio Direttivo nel corso degli ultimi anni che hanno messo in moto una Scuola Allievi con insegnanti diplomati in conservatorio e una Junior Band che ha raggiunto di anno in anno livelli sempre più alti.

Attualmente sono circa una quarantina gli iscritti ai nostri corsi d’orientamento musicale e il ricambio generazionale che sta avvenendo è notevole. Soprattutto quello di quest’anno. Diamo il benvenuto nelle file del Corpo Musicale “La Casoratese” a ben sette nuovi e giovanissimi componenti: Martina Arampi, Alessandra Servidio, Luca Fiorattini (flauto), Gaia Selvino, Marta Veronese (clarinetto), Virginia Selvino (saxofono contralto) e Clara Demolli (tromba). Età media inferiore ai 13’anni.
Da aggiungere all’elenco il nome di Christopher Caletti alla tromba, che – dopo aver già fatto un paio di concerti con noi – è entrato a far parte a tempo pieno nella nostra banda.

Questo è sicuramente l’apice dei risultati che finora siamo riusciti a ottenere e il piacere con cui accogliamo questi nuovi musicanti è davvero molto.
Mercoledì sera hanno partecipato in sede alla loro prima prova da bandisti, accogliendo così una sfida molto impegnativa che – siamo sicuri – riusciranno a vincere.

Gemellaggio con la Francia – parte seconda

Rientriamo dalla trasferta di Ternate stanchi per il concerto alle spalle ma carichi per la stagione che ci troviamo davanti. Il nostro ritorno in scena sarà già questo fine settimana, in occasione della seconda parte del gemellaggio con Saint-Etienne-de-Saint-Geoirs e limitrofi, per riprendere a esibirci in casa.

Tra gli innumerevoli impegni delle varie associazioni italiane e francesi, il Corpo Musicale “La Casoratese” accoglierà gli ospiti con un concerto in cui avremo l’occasione, che non si è avverata allo scorso Concerto d’Estate, di suonare sul Sagrato della Chiesa.

La nostra esibizione è prevista alle ore 22:00 di sabato 14 settembre, in Piazza della Chiesa a Casorate Sempione; in caso di maltempo o tempterature glaciali il concerto sarà spostato in Chiesa o in Palestra Comunale. Purtroppo – per questioni prettamente organizzative – non potrà presenziare la fanfara del paese. Sarebbe stato interessante condividere il palco con loro, ma sfortunatamente non sarà possibile.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Di seguito trovate il programma di sala.

image

L’appuntamento ufficiale per la firma del gemellaggio e per il giuramento di fraternità – a cui presenzieremo per gli inni nazionali – sarà sempre il sabato, alle ore 18:30 in Piazza Mazzini.