
Flauto
CECILIA CANZIANI, FRANCESCA COZZA
Clarinetto
STEFANIA ARDUINI, VITTORIA D'ANGELO, BENIAMINO CATTANEO, MARTA VERONESE, MARTA GABBA
Clarinetto basso
MATTIA MILANI
Sax contralto
CLARISSA TREMAMONDO, ANDREA TOGNOTTI, PIETRO MAGINZALI, GIORGIA DIPIETRO
Sax tenore
SAMUELE DI IORIO
Tromba
CRISTIANO MARTORANA, CLARAVIRGINIA DEMOLLLI, FLAVIO CAVALIERE
Euphonium
ANDREA MORETTI
Percussioni
FEDERICO BONO, DAVIDE BOGNI FERRANTE, MATTEO MAGINZALI, ELIA QUADRELLI, LORENZO GABBA, LUDOVICA COZZA, ALESSIO CERVI
2006
2008
2014
2016
2017
2022
2026
La Casorate Junior Band è l’ Ensemble Giovanile del Corpo Musicale La Casoratese.
La prima prova della CJB risale al 26 Settembre 2005 con un organico iniziale di soli 12 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni.
La prima esibizione della CJB risale al 5 Marzo 2006 in occasione di una conferenza sul tema "La Banda: Orchestra di Fiati del 2000" organizzata per i festeggiamenti del 70° Anniversario di Fondazione de "La Casoratese".
Nel corso del 2007 è stata organizzata la prima Stagione Concertistica Casoratese dedicata alle Bande Giovanili. Tra le formazioni che si sono esibite spicca la Ticino Young Band, Orchestra di Fiati Ticinese, una delle migliori formazione giovanili in Europa.
Nel 2008-2009 la CJB ha partecipato a vari concerti e raduni giovanili, tra cui quello a S. Giovanni Bianco (BG), quello di Casorate col Corpo Musicale di Cocquio-Trevisago (VA), e soprattutto quello presso l'Aula Magna dell'Università di Lugano, in occasione della festa Cantonale delle Minibande, a cui è stata invitata, unica rappresentante italiana.
Nel marzo 2011 la CJB ha partecipato al “10° Giovani in concorso” di Costa Volpino raggiungendo il 10 posto e alla “Rassegna delle piccole formazioni” di Bisuschio (VA).
Nel 2012 oltre alla normale attività, la CJB ha ospitato la minibanda della Filarmonica Capriaschese (CH) alternandosi in concerto ai giovani musicisti svizzeri.Il 16/05/2013 ha vinto il primo premio assoluto al concorso “Città di Tradate” per giovani musicisti, col massimo dei voti.
Il 22 novembre 2014 il M° Emanuele Maginzali passa la bacchetta al M° Diego Pavanello.






Nel 2015 la CJB e’ ospite invitata per un concerto congiunto con la banda giovanile di Brugherio (MB).
Nel 2016 organizza il 1º Festival provinciale per formazioni giovanili, che si tiene a Casorate Sempione, e che diventerà un appuntamento stabile negli autunni degli anni successivi, con le esibizioni di diverse bande giovanili invitate provenienti da diverse province di Lombardia e Piemonte.
Nel 2017 la Casorate Junior Band si aggiudica il 1° premio al concorso musicale giovanile di Omegna, col punteggio di 98/100.
Dal 2017, oltre al Festival delle Junior Bands, La Casoratese organizza lo Stage Giovanile di Musica d’Insieme nel mese di maggio, rivolto a giovani musicisti delle bande e più in generale delle scuole di musica.
La prima edizione (2017) vide la partecipazione di 45 ragazzi, crescendo fino all’ edizione 2022 con ben 92 partecipanti da Lombardia, Piemonte, Liguria.
Per valorizzare i complessi giovanili presenti sul territorio, nel corso delle edizioni, sono stati invitati ad esibirsi durante il concerto conclusivo dello Stage importanti realtà come la Scuola Secondaria “Majno” di Gallarate, La Scuola Secondaria “Orlandi” di Cassano Magnago, l’ Orchestra a Fiati del Liceo Musicale “Pina Bausch” di Busto Arsizio
Nel 2022 infine nasce la collaborazione tra la Casorate Junior Band e l’ Accademia “A. Toscanini” di Casorate Sempione, i cui allievi possono entrarne a far parte automaticamente una volta raggiunto il livello tecnico minimo.
Nel 2024 Diego Pavanello lascia la conduzione della CJB, che torna nelle mani di Emanuele Maginzali.
Lo Stage Giovanile di Musica d’Insieme giunge nel 2026 alla ottava edizione, continuando a diffondere il messaggio che musica e amicizia sono una cosa sola.
Il 2026 segna anche il traguardo dei 20anni!!