Concerto dell’ ottetto a Rovate

Venerdi’ 2 settembre l’ottetto di fiati della nostra banda terra’ un concerto presso la Chiesa di Rovate (VA).

Questo concerto è stato richiesto dalla parrocchia di Rovate, in occasione dell’inaugurazione della nuova pavimentazione della Chiesa. Per l’occasione è stato scelto un programma a tema, dal titolo “Musiche dal mondo”, che propone brani tratti dalle melodie folkloristiche e popolari da tutte le zone del mondo.

L’ottetto sara’ composto da Monica Macchi (flauto), Luca Salmini (clarinetto), Riccardo Grassi (clarinetto), Mathia Pinato (sax alto), Mariarosa Salerno (tromba), Diego Pavanello (corno), Dario Veronese (euphonium), Antonio Mancin (Tuba).

Cari amici Ungheresi…

Il 16, 17 e 18 luglio scorsi il corpo musicale La Casoratese ha ospitato la Csongrádi Fúvószenekar, orchestra di fiati proveniente da Csongrád, città ungherese situata a circa 140 km a sud-est di Budapest. La nostra banda è gemellata con gli amici ungheresi dall’ormai lontano 1997.
La storia che ci lega a questa lontana realta’ musicale ebbe inizio nel mese di giugno di quell’anno, quando i musicisti ungheresi furono nostri ospiti a Casorate Sempione e narra, altresì, di una trasferta avvenuta il successivo mese di agosto a Csongrád, città che ha la particolarità di sorgere in prossimità dell’incrocio dei fiumi Tisza e Körös. Questa esperienza segno’ l’inizio del nostro gemellaggio.
Quella trasferta è rimasta nel cuore di tutti coloro che ne furono protagonisti, per l’accoglienza che ricevemmo e per il divertimento totale che ci circondo’ in quei giorni.
Nei successivi 14 anni i rapporti non si sono mai interrotti, ma finalmente a luglio di quest’anno abbiamo reincontrato i nostri migliori amici, bandisticamente parlando.
Molti di loro e molti di noi non erano presenti ai tempi che furono, ma la sostanza sembra non essere cambiata: l’amicizia tra le nostre bande continuera’, e difficilmente potra’ essere eguagliata.
Chi ha avuto l’occasione di sentirli suonare (in condizioni meteo molto difficili), ha anche potuto apprezzare il loro ottimo livello, che col tempo speriamo di poter raggiungere anche noi.

Guarda le foto